IoT
Molto spesso sentiamo parlare di IoT in modo generico o, peggio, in modo inappropriato.
IoT, acronimo di Internet of Things, o Internet delle Cose, sta ad indicare quell'insieme di tecnologie volte a mettere in comunicazione tra loro, attravero Internet, divresi oggetti fisici.
La connettività Internet è requisito fondamentale per poter parlare di IoT. Internet, infatti, è il mezzo attraverso il quale sensori ed attuatori di vario genere comunicano tra loro lavorando all'unisono per il raggiungimento di un obiettivo.
Ma facciamo un esempio.
Prendiamo un termostato come quelli che abbiamo in casa per controllare la temperatura delle stanze nella nostra abitazione.
Questo, di base, svolge una mansione di per sè molto semplice: accende e spegne la nostra caldaia al raggiungimento della temperatura desiderata.
Se però lo mettiamo in condizione di connettersi ad Internet, le sue capacità possono esplodere.
Grazie alla connettività, infatti, potrebbe sapere quando stiamo per avvicinarci a casa, grazie al GPS del nostro smartphone (anch'esso connesso ad Internet).
Potrebbe interrogare un servizio meteorologico per sapere qual è la temperatura esterna, ottimizzando l'accensione della caldaia.
Ma non solo: grazie alla connettività potrebbe comunicare al nostro manutentore di fiducia eventuali anomalie, permettondo di anticipare interventi di manutenzione.
Ecco, questo è un prodotto IoT.
Industrial IoT
Quando ci spostiamo nell'industriale, però, le cose cambiano.
Nel mondo dell'automazione, legata alla produzione e alla fabbrica, troviamo complessità differenti. Elenchiamone alcune.
Interoperabilità
ovvero la capacità di sapersi inserire e saper operare in contesti dove il livello tecnologico è più datato. L'obsolescenza tecnologica, infatti, procede molto più lentamente in ambito industriale.
Questo signigica dover essere pronti ad avere a che fare con tecnologie molto più datate rispetto a quella che stiamo inserendo.
Continuità del servizio
In un contesto industriale è fondamentale per garantire la corretta esecuzione dei processi; in questa ottica, l'aggiornamento delle tecnologie in gioco è molto più lenta che in ambito consumer, restando focalizzati su tecnologie consolidate.
Trasporto dei dati
Anche i protocolli di trasmissione sono differenti. L'IoT prevede l'utilizzo di protocolli come MQTT mentre nel mondo industriale PLC, controller e sensori si appoggiano a protocolli di comunicazione idnsutriali come Profinet, Modbus e OPC-UA.
L'utilizzo di questo tipo di procotolli si predilige proprio perchè sviluppati per l'uso specifico in ambito automazione.
In conclusione, in ottica di Industrial IoT ci troveremo di fronte ad una rete di oggetti e controllori che comunicano tra loro con protocolli dedicati all'itnerno di una rete locale.